Français Nederlands English

I Fagioli Bianchi di Pigna

vai alle ricetteLogo Consorzio Fagiolo Bianco di PignaDa qualche anno in azienda viene coltivato il Fagiolo Bianco di Pigna, un rinomatissimo prodotto tipico della zona, presidio Slow-food che sta acquistando sempre maggiori consensi ed importanza economica, tanto che ogni anno vengono seminate maggiori quantità di questo prodotto.

Particolare significativo dell'importanza del Fagiolo Bianco di Pigna è il numero sempre crescente di tentativi di imitazione che ha portato alla creazione di un Consorzio di Tutela che prevede la commercializzazione dei preziosi fagioli in sacchetti di tela contraddistinti dal marchio qui riportato e da un cartellino sul quale è impresso il nome dell'azienda produttrice, la data entro cui è preferibile consumare il prodotto ed una ricetta per degustare al meglio il prodotto.
Al fine di evitare qualsiasi manomissione la confezione è poi chiusa con un piombino che porta la sigla del consorzio.

Il fagiolo è probabilmente una delle mie verdure preferite, ma difficilmente potrei nascondere la mia preferenza per i fagioli coltivati a Pigna, un paesino del XVesimo secolo situato nella Val di Nervia, in Liguria, poco distante da Ventimiglia. La mia ossessione, all`inizio di settembre, è di procurarmene: vengono venduti a peso d`oro e non sono l`unico sul mercato. Comprare qualche chilo di questi fagioli di Pigna a volte si rivela essere una vera impresa. (…) Conditi con un filo di olio d`oliva per dargli più morbidezza, profumati con odori freschi, aglio, sedano, rosmarino e alloro, sono deliziosi tiepidi. Si mescolano meravigliosamente con del tonno sbriciolato, fettine di polpo o prezzemolo tritato. (…) li adoro nel loro brodo, morbidi, al quale aggiungo dei raviolini di pecorino e di ricotta di pecora.

Questo è quanto dice il grande chef francese Alain Ducasse nel suo "Dizionario Amoroso della Cucina".


Il Fagiolo di Pigna ha un aspetto rosato, tendente al beige, un chicco medio piccolo molto tondeggiante, una pelle sottile, tenera e trasparente, mentre la sua pasta è compatta ma morbida, poco sapido, dal gusto delicato con note di castagne e noci fresche.

Insomma, una prelibatezza dal sapore incomparabile, insieme delicato e autentico.

Formati e prezzi:

Confezione da 250 gr: 6 euro
Confezione da 500 gr: 10 euro
Confezione da 1 kg: 19 euro
Confezione da 5kg: 80 euro

back - Torna alla pagina principale prodotti